I calibratori di pneumatici Vigia sono sistemi che mantengono costante la pressione degli pneumatici, in modo continuo e automatico, secondo le specifiche stabilite a freddo dalla casa costruttrice. In questo modo si contribuisce, innanzitutto, alla sicurezza in viaggio. Gli pneumatici con pressione di gonfiaggio inferiore a quella consigliata, infatti, sono una delle principali cause di incidenti dei veicoli industriali. Si calcola che la condizione di sottopressione sia responsabile dell’80% dei problemi (separazione del battistrada sui ricostruiti, tagli, deformazioni, scoppi). Dall’altra parte, un gonfiaggio adeguato garantisce una corretta flessione laterale e una temperatura di esercizio sicura e consente di usare con maggior serenità gli pneumatici ricostruiti. E allunga anche la vita dello pneumatico aumentandone la durata di oltre il 20%. Utilizzare un calibratore di pneumatici presenta anche altri vantaggi. Intanto si risparmia sui consumi di combustibile e in caso di foratura, non è necessario interrompere il viaggio. Niente carro attrezzi, quindi, né costosi tempi di fermo.
I Calibratori interni
Specificamente sviluppati per i semirimorchi, i sistema interni di Vigia possono essere installati su qualsiasi configurazione del rimorchio, che sia a ruote gemellate o singole o che abbia le ruote sterzanti. Si tratta del modello NM 247 che è autonomo e indipendente dalla motrice e del modello NM 251 che richiede un trattore dotato del sistema Vigia. NM 247 è progettato per rimorchi e semirimorchi che vengono agganciati a diverse motrici. In questo caso il sistema è interno e completamente autonomo. Centralina e compressore, quindi, sono integrati direttamente sul rimorchio. Vigia NM 247 funziona in modalità “stand alone” con un moltiplicatore di pressione dell’aria collegato al serbatoio già presente sul semirimorchio.
Un dispositivo di controllo a LED è montato sul semirimorchio, a seconda della frequenza di intermittenza del led giallo si può interpretare la condizione della foratura. La tecnologia di questo calibratore è del tutto rivoluzionaria poiché non solo non richiede energia elettrica per il funzionamento del sistema, ma è in grado addirittura di produrre quella necessaria per il funzionamento dei LED di controllo. Il modello Vigia NM 251, invece, è un sistema per rimorchi e semirimorchi che prevede l’installazione di un sistema primario sulla motrice. L’abbinamento del sistema collegato alla motrice e di quello collegato al semirimorchio può essere gestito da un’unica centralina di controllo digitale sistemata nella cabina del conducente in grado di gestire fino a 9 assi (NM 343).