Camper del sorriso: missione compiuta

By 27/09/2010News

Vigia Viesa Italy srl, insieme a Cometa  Camper e ad altri partner del mondo del caravanning è felice di annunciare che il progetto “I Camper del Sorriso” ha raggiunto un primo, importante, traguardo. I partecipanti si erano, infatti, attivati per trovare i fondi necessari a garantire ai 387 bambini la ristrutturazione della loro Scuola E di Douentza.

Douentza che si trova in Mali, nell’area del Sahel, zona molto povera, è una località di transito e di mercato. Questa caratteristica ha portato la cittadina a crescere in modo frenetico ma allo stesso tempo ha mantenuto le infrastrutture invariate, tra cui la scuola senza un nome contraddistinta solo da una lettera identificativa, “E”.

Una scuola “povera”, che non era più in grado di offrire le condizioni di sicurezza necessarie per permettere la scolarizzazione dei bambini. I muri erano scrostati dall’incessante lavoro del vento, che da febbraio ad aprile sferza le case e la gente del Sahel: il caldo, implacabile e polveroso vento Harmattan.

Le finestre della scuola erano così rovinate da non fermare più la fine polvere rossa costringendo gli insegnanti a chiuderle per proteggere, nel limite del possibile, alunni e materiale scolastico durante la stagione del vento.

L’impresa edile selezionata ha provveduto a rimuovere ciò che restava del vecchio intonaco all’interno e all’esterno di tutto l’edificio. In seguito ne ha steso un nuovo strato ed una volta asciugato ha “imbiancato” la scuola. Sono stati inoltre installati dei nuovi infissi e una contro soffittatura in compensato che riduce così il calore all’interno delle stanze migliorando la vivibilità degli studenti all’interno della struttura.

Grazie alle capacità organizzative, alla straordinaria sensibilità de “I Camper del Sorriso” e dei suoi partners, i bambini di Douentza potranno finalmente studiare in un ambiente confortevole. E ora la Scuola di Douentza ha un vero e proprio nome: Scuola di Douentza – I Camper del Sorriso.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità (“miglioramento dell’esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella privacy e cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.