Nasce il Kompressor

By 18/05/2010News

Il Gruppo Colven lancia Viesa Kompressor, nuovo condizionatore a compressore dedicato ai veicoli industriali e disponibile in tutto il mondo dal mese di aprile. Consuma solo 12 ampère ed è alto soltanto 16 cm

Il Gruppo Colven, conosciuto in tutto il mondo per i condizionatori evaporativi Viesa, i protettori di motore e calibratori di pneumatici Vigia, lancia il modello Kompressor, un condizionatore a gas destinato ai veicoli industriali, commerciali e macchine movimento terra. Lo sviluppo di questo prodotto ha richiesto anni di studi e ricerche ed è stato condotto attraverso l’analisi del mercato e dei desiderata della clientela. Sono state individuate, quindi, alcune caratteristiche essenziali per soddisfare al meglio le esigenze dei professionisti del trasporto su gomma. In primo luogo il consumo ridotto. Per arrivare a una drastica riduzione dei consumi elettrici (anche del 30% rispetto ad analoghi prodotti sul mercato) si è ricorsi a una tecnologia esclusiva e brevettata Colven. Il compressore, infatti, è stato progettato e sviluppato direttamente dalla Casa argentina ed è in grado di operare in tutta sicurezza fino a inclinazioni di 45 gradi. Alle avanzate caratteristiche tecniche di questo compressore con una resa che tocca i 3300 Btu è stata associata un’ottimizzazione delle funzioni di ventilazione e regolazione dei flussi d’aria così da offrire condizioni di benessere in qualsiasi situazione climatica.

La filosofia intorno alla quale si sviluppano i prodotti Viesa è improntata al benessere della persona più che alla modifica delle condizioni ambientali. Cercare di raffreddare una cabina (plancia, sedili e portiere comprese) è un’operazione che comporta un inutile dispendio di energie. Offrire sollievo a chi soggiorna a bordo del proprio veicolo ottimizzandone la dispersione di calore corporea è, invece, un obiettivo molto più sensato. Questo è quello che accade già con la linea di condizionatori Intelligent 12 di Viesa, che opera con tecnologia evaporativa e comporta l’impiego di riserve d’acqua per il suo funzionamento.

Nessuna manutenzione, invece, per Viesa Kompressor, che non ha bisogno di acqua per funzionare, né di inverter. L’elettronica adotta un sistema di protezione dell’accumulatore specificamente pensato per le batterie d’avviamento dei veicoli industriali, non idonee ad essere scaricate oltre un certo limite. L’impegno dei progettisti si è concentrato anche sull’ottenimento di bassa rumorosità e vibrazioni, vantaggi che l’esclusivo compressore di Colven è in grado di garantire.

Tra le caratteristiche salienti, troviamo anche un’altezza di soli 16 cm e un peso contenuto entro i 29 chilogrammi. Kompressor è disponibile in versioni specifiche per ogni modello e marca di veicolo industriale, con mascherine dedicate a ogni forma e misura di tettuccio. Il prezzo al pubblico è di circa 1200/1300 euro.

La commercializzazione avverrà nel mese di aprile, contemporaneamente in tutta Europa. Il professionista potrà acquistare e far installare Viesa Kompressor presso qualsiasi punto autorizzato in Europa, ben consapevole di aver diritto a una garanzia europea di 2 anni. L’assistenza post vendita rappresenta una priorità nella strategia imprenditoriale del Gruppo Colven, un nome che associato ai marchi Viesa e Vigia, è già da tempo garanzia di affidabilità in tutto il mondo.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità (“miglioramento dell’esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella privacy e cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.